La storia e chi l’ha fatta
La fabbrica di birra, dove le idee del birraio atterrano sul libro delle ricette.
Prove, assaggi, modifiche.
Poi la nuova birra prende forma: scelta delle materie prime, molitura, cotta, fermentazione, seconda fermentazione.
Dal B/N degli appunti, da numeri e lettere, le creazioni prendono colore, tutti i colori di Birdò.
Paint it beer!
La bollitura…
… cotti a puntino!
Nel 2014 dopo qualche tempo di “macinatura” l’idea di creare un birrificio artigianale dei Colli Euganei, inizia a prendere forma. I primi passi sono incerti, ma raggiungiamo i primi obiettivi. Allora era tutto diverso anche il nome.
Nel 2015 abbiamo trasferito brewery e bottiglie ad Abano Terme. Continuiamo a sperimentare, cerchiamo di perfezionare le nostre ricette e iniziamo a mettere a punto le prime birre, una birra bionda beverina, una doppio malto corposa e lavoriamo alla nostra birra stout artigianale.
Da 2016 inizia la nostra attività vera e propria. Continuiamo a sperimentare e a cercare nuovi sapori ma le prime ricette sono ormai collaudate e trovano la loro strada. A Padova c’è già chi , quando ordina una birra, sceglie la birra artigianale Birdò.
La fermentazione…
… c’è vita!
Il 2017 è stato l’anno del cambiamento: da beer-firm siamo diventati produttori, yeah! Si aprono nuove prospettive: l’artigiano dispone dei suoi mezzi e dei suoi attrezzi. Si affondano le mani nei malti, si respira profumo di cotta, nello stabilimento di sentono gorgogliare le fermentazioni. La ricerca e le sperimentazioni si intensificano, e i risultati non tardano ad arrivare. La strada verso la produzione di una birra artigianale di Padova, pensata, nata e prodotta a braccetto con il territorio, è segnata.
Ci sono momenti in cui devi scegliere se pigiare sull’acceleratore o rallentare e ripensare se quello che stai facendo è davvero quello che vuoi. Nel 2018 noi abbiamo rallentato. Volevamo mantenere il nostro legame con il territorio, volevamo offrire qualcosa di più e andava ripensato come e dove. Eravamo un birrificio a Padova, volevamo diventare il luogo di incontro dove trovare un’ottima birra artigianale ma anche tutto lo spirito e i valori che ci avevano portato fin qui.
La maturazione…
… pronti da stappare!
Abbiamo impacchettato le nostre esperienze, il lavoro e le idee e abbiamo trasferito tutto da Abano Terme alla sede attuale, il primo birrificio artigianale di Teolo, ai piedi dei Colli Euganei. Dal 2019 siamo a San Biagio, lungo la SP89, per essere presenti sul territorio, raggiungibili da chi fruisce, sceglie il nostro prodotti. Non più solo laboratorio, ma anche tap room. Non filtrati, come le birre artigianali.
L’annus horribilis 2020 è stato un anno di transizione. Il mondo è cambiato e noi cambiamo il nostro mondo, con tante nuove collaborazioni, progetti e ovviamente tanta buona birra artigianale.