Birre Birdò, le birre artigianali e sostenibili di Teolo

Il Birrificio Birdò è il prodotto di una storia, di un forte legame con il territorio, i Colli Euganei e della volontà, degli esperimenti e del lavoro di due amanti della birra. Se vuoi saperne di più su di noi, non ha che da chiedere, ci siamo raccontati qui ma puoi sempre venirci a trovare in birreria in Via Euganea San Biagio, 74.

Le nostre birre artigianali sono il frutto di tutto questo: ingredienti di qualità, luppoli e malti di produzione italiana, processo 100% artigianale dalla molitura al confezionamento, ricette originali, pensate, provate, assaggiate, tutte nel nostro birrificio a partire da un’idea del nostro mastro birraio (c’è bisogno di ripetere pazzo?). Gusto garantito! 

Con orgoglio, ecco le nostre birre artigianali e sostenibili, una lista destinata a crescere con nuovi progetti e nuove ricette!

birra artigianale bionda leggera

O’ Brewery

Light Belgian Ale.

Ingredienti: acqua, malti d’orzo, luppoli, spezie, lievito, zucchero
Colore: dorato carico, velato, EBC 9
Amaro: basso IBU 23
Alcol: 4,3% vol.

Carattere
O’Brewery ha un carattere amabile. Dopo lunga maturazione a freddo risulta una birra fresca, dissetante, rotonda, beverina. Nella gamma di produzione è la “bionda” per eccellenza.

Aspetto: schiuma abbondante e cremosa, di colore tra il bianco e l’avorio, con una discreta persistenza.  Limpida e di un brillante colore dorato.
Al naso: l’apporto dei luppoli si esprime con note speziate (potrebbe ricordarvi il pepe) e terrose. La componente maltata e l’essenziale lavoro dei lieviti completano delicatamente il set aromatico con sentori fruttati e note floreali.
In bocca: l’ingresso presenta un accenno di dolcezza, ma lascia immediatamente spazio a un sorso che risulta tutto sommato snello.

Mr Yosa

American Pale Ale A.P.A.

Ingredienti: acqua, malti d’orzo e di frumento, fiocchi di mais, luppoli, lievito, zucchero
Colore: dorato chiaro EBC 9
Amaro: medio IBU 31
Alcol: 5,0% vol.

Carattere
Mr.Yosa ha un carattere forte e assolutamente personale. Il carattere di Mr. Yosa è muscoloso ma morbido, ti mette a KO con una carezza.

Aspetto: birra che richiede una filtrazione più decisa, a motivo del dry-hopping. Si presenta nel calice limpida e pulita, con una schiuma di grana fine, compatta e persistente.
Al naso: note fruttate, agrumate, di mandarino e passionfruit, dovute alla decisa luppolatura in dry-hopping.
In bocca: beverina e intrigante, apre con la morbidezza del malto e chiude con il piacevole amaro del luppolo. Si approccia facile per il basso grado e per la presenza del mais che la rende “watery”, leggera alla bevuta. La personalità si evidenzia al secondo sorso e dopo l’ultimo, con la persistenza del gusto, amaro e tonico.

birra artigianale IPA

One more

India Pale Ale I.P.A.

Ingredienti: acqua, malti d’orzo, luppoli, lievito, zucchero
Colore: ambrato medio EBC 26
Amaro: deciso IBU 40
Alcol: 5,4% vol.

Carattere
OneMore richiama le classiche ale inglesi. L’aroma è intenso dovuto alla luppolatura in stile resinoso, con sentori di miele, leggermente piccante. Si presenta con un buon grado alcolico, ma senza esagerare.

Aspetto: birra di un bel colore ambrato carico, esaltato dalla caramellizzazione dei malti in cottura. La schiuma nel calice è presente ma non eccessiva. Si risolve in breve lasciando spazio alla valutazione organolettica.
Al naso: i profumi dei luppolI inglesi sono presenti ma non invadenti. Si percepisce quanto andrà a essere esaltato al gusto, ma le note erbacee e resinose si mantengono delicate e asciutte.
In bocca: il lato più imperioso di OneMore è la sua diffusione in bocca e al palato. Da subito evidenti le componenti amare dei luppoli, calibrati in dosi importanti ma non eccessive. Humus, tannico, miele e una certa legnosità piacevolmente rustica compongono il set aromatico di questa birra. Il sorso è comunque snello e la sensazione allappante dell’amaro prepara a un secondo sorso oppure a una portata successiva, se bevuta come accompagnamento di pietanze con abbondanti condimenti. 

birra artigianale blanche allo zenzero

Blanche Zenzero

Blanche.

Ingredienti: acqua, malti d’orzo e di frumento, fiocchi di avena e di frumento, luppoli, buccia di arancia amara, zenzero, coriandolo, lievito, zucchero
Colore: paglierino chiaro, opalescente, EBC 11
Amaro: tenue IBU 15
Alcol: 4,1% vol.

Carattere
Aroma delicato e leggermente pungente per la presenza dello zenzero. Il frumento conferisce un retrogusto leggermente acidulo, che ricorda il succo degli agrumi; evidenziato da coriandolo, buccia d’arancia amara e soprattutto zenzero.

Aspetto: la schiuma è uniforme, molto bianca, cremosa e persistente; aspetto torbido a causa della presenza di lievito e proteine del frumento in sospensione. Il colore è giallo pallido molto chiaro, tendente al bianco opalescente.
Al naso: nella BlancheZ prevale una delicata speziatura con note erbacee fresche e lievemente agrumate grazie anche alla presenza di zenzero e coriandolo. Importante il contributo del lievito che sostiene e completa i diversi sentori.
In bocca: l’apporto del frumento dona freschezza (una nota lieve di acidità). La carbonatazione (anidride carbonica) e il tenore alcolico contenuto rendono il sorso piacevolmente fresco e di facile approccio. 

birra rossa artigianale

San Biagio

Belgian Dubbel.

Ingredienti: acqua, malti d’orzo, fiocchi di cereale, luppoli, spezie, lievito, cristalli di zucchero
Colore: bruno intenso EBC 50
Amaro: medio IBU 34
Alcol: 6,5% vol.

Carattere
Il carattere è speziato (le spezie in birrificazione sono sette) e tostato in equilibrio, senza dominanti. Sentori fruttati di prugna e uva passa. Sapore intenso, pieno, complesso, vellutato al palato.

Aspetto: schiuma abbondante e persistente color cappuccino e birra di colore ambrato scuro-ramato, velato dai fiocchi di frumento. 
Al naso: notevole intensità e complessità aromatica. Note vivaci di malto, zucchero caramellato e cioccolato. Ben presenti anche le tonalità fruttate in particolare di frutta rossa matura e appassita come uvetta, susine, prugne, datteri. Equilibrati ma evidenti i rimandi speziati. Percepibile un aroma di luppolo, presente una lieve e piacevole nota etilica.
In bocca: presenta una moderata dolcezza che, assieme al corpo medio e alla tenue percezione dell’alcol, si scioglie in un finale secco. Moderatamente amara e decisa nella carbonatazione che alleggerisce e slancia il sorso.

Hopiday

Pale Ale Chinook Single Hop.

Ingredienti: acqua, malti d’orzo, luppolo, lievito, zucchero
Colore: giallo carico EBC 13
Amaro: medio e delicato IBU 31
Alcol: 6,0% vol

Carattere
HopyDay è una Pale Ale di ispirazione classica inglese, prodotta impiegando malto pale ale italiano Eraclea (più piccole dosi di altri malti, solo per avere anche un segreto nella ricetta…) e luppolo Chinook, sia in amaro che in aroma, proveniente dalla LupFarm della provincia di Padova.
Birra leggermente opalescente, con schiuma di dimensioni ridotte. L’aroma è floreale, leggermente agrumato, con sentori di arancia e resina.

Aspetto: giallo intenso tendente all’ocra, velato per l’intensa luppolatura. La schiuma è limitata ma compatta, trattiene bene i profumi.
Al naso: intenso il sentore agrumato (arancia) del Chinook, che si sviluppa in una serie di profumi erbacei che evaporano dal calice.
In bocca: un corpo intenso e complesso al palato, consistente e setoso al tatto. Sviluppa da subito il gusto forte del luppolo e al secondo sorso integra con amaro forte ma non coprente.

SoBona Rossa

Brown Ale.

Ingredienti: acqua, malti d’orzo (anche tostati e caramellati) luppoli, lievito, zucchero & pane al farro, segale, semi di sesamo, lino e girasole.
Colore: ambrato carico EBC 35
Amaro: moderato, medio, leggero IBU 25
Alcol: 5,0% vol.

Carattere
Il lato torrefatto, quasi caffettoso, nasce dal malto chocolate, dal pane integrale e i semi tostati. Se esiste il pane integrale e la birra è detta pane liquido, per estensione SoBona Rossa è una birra integrale. Rustica anche se composta da elementi di gran classe.

Aspetto: colore tendente al tonaca di frate. Non solo i malti torrefatti, ma lo stesso pane scuro aumenta il valore EBC di SoBona Rossa. Maturata a lungo a freddo come sua sorella Chiara, illimpidita per decantazione della componente solida in sospensione. 
Al naso: dominano decisi il malto tostato e il pane integrale. I profumi secondari spaziano dalle note leggere di nocciole e caffè al profumo del Goldings inglese.  
In bocca: birra secca al palato, notevolmente pulita. L’aspetto non tragga in inganno: non è una birra pastosa. Dissetante e beverina, non stucchevole, lascia in bocca un piacevole retrogusto di tostato e pane scuro.

SoBona Chiara

Golden Ale.

Ingredienti: acqua, malti d’orzo, fiocchi di avena e mais, luppoli, lievito, zucchero & pane tipo pugliese 
Colore: dorato carico EBC 10
Amaro: tenue IBU 20
Alcol: 4,5% vol.

Carattere
Birra per tutti come il pane è per tutti. E per tutti i momenti perchè ha una personalità che si adatta a quella di chi la beve. Una ideale compagna di viaggio per un picnic. Tecnicamente: i cereali ci sono (anche quelli del pane, quindi toglie anche la fame…), i luppoli sono tenui e delicati, non aggressivi. Anche l’alcol è basso. 

Aspetto: nel calice notiamo dei riflessi dorati, per il timbro di giallo che dona il nome allo stile. L’uso di cereali panificati impone una lunga stagionatura a freddo. Ne risulta una birra limpida, proteica, con schiuma ricca e persistente.
Al naso: evidenti note maltate, più marcate dato il ridotto uso di luppoli, sia in aroma che amaro. Prodotto concepito per evidenziare già dal profumo il tema cereale, crosta di pane.
In bocca: la sensazione prevalente è la rotondità dei sapori, amalgamati tra malti, pane pugliese (leggermente sapido) e una fine luppolatura. La personalità è garantita dall’uso dei fiocchi di cereale (mais e avena) che aumentano il corpo e lo spessore. Il sapore del pane è giustamente presente.

WHOP!

American Wit.

Ingredienti: acqua, malti d’orzo e di frumento, luppoli, lievito, zucchero
Colore:
paglierino
Amaro: basso
Alcol: 5,6% vol.

Carattere
WHOP! deriva dall’incrocio tra la tradizione tedesca dello stile weizen (uso sapiente di frumento e luppoli nobili da amaro) e la speziatura data dal lievito. Sentori di agrumi, ananas, pompelmo. WHOP!  una birra leggera che disseta e nel contempo generosa di profumi e gusto.

Aspetto:
schiuma abbondante ma poco persistente, di colore chiaro tendente al bianco candido. birra con una velatura intensa e con una colorazione dal paglierino al dorato.
Al naso:
grazie all’incrocio degli stili, whop! ripercorre e unisce fragranze tipiche della weizen, della blanche e delle più moderne american wheat ale. si presentano da un lato sensazioni da cereale fresco e panificazione legate ai malti in miscela, dall’altro le correnti odorose apportate dai luppoli “americani”, con i loro contributi agrumati, floreali, fruttato-esotici e speziati.
In bocca:
condotta gustativa coerente all’impianto olfattivo. l’ingresso palesa un accenno di dolcezza, ma lascia immediatamente spazio a un sorso che risulta abbastanza secco e tutto sommato snello. impressione fugace di cereale fresco e di panificazione a breve cottura, ma propensa a esprimere un indirizzo amaricante, moderato ma nitido, intenso e persistente. corpo medio-leggero, con un discreto grado alcolico vivacizzato da una spiccata frizzantezza.
 

Stargose

Gose.

Ingredienti: acqua, malti d’orzo e di frumento, luppoli, lime, coriandolo, salgemma, lievito, zucchero
Colore: paglierino
Amaro: tenue
Alcol: 4,5% vol.

Carattere
Personalità molto rinfrescante, con gusti vivaci, buona secchezza che esalta le spezie. Una birra che richiama l’estate: in spiaggia garantisce idratazione e refrigerio.

Aspetto:
birra molto chiara, non filtrata, con torbidità moderata, simile a una weissbier. schiuma ridotta e grossolana.
Al naso:
l’aspetto olfattivo è tenue. prevale il pungente estratto di lime evidenziato dal coriandolo. a parte l’agrume, nessuna nota particolarmente evidente, tutto si mantiene in equilibrio.
In bocca:
il coriandolo ha nota fresca, brillante di limone o arancia amara, simile a quello della witbier. il sale ha le caratteristiche del sale marino fresco, senza note metalliche o iodate. gusto leggermente asprigno (caratteristiche del coriandolo e del sale salgemma) con un livello di amaro molto contenuto.

Dangerous Wall

DDH NEIPA.

Ingredienti: acqua, malto d’orzo, fiocchi di avena, luppoli, lievito, zucchero
Colore: giallo carico
Amaro: medio 
Alcol: 6,4% vol.

Carattere
Lo scopo di DW non è quello di colpirvi con l’alcol, quanto invece avvolgervi in una spira di luppoli, un tralcio rampicante di specie diverse, una più accattivante dell’altra. Un carattere forte in un cuore bonaccione e seducente

Aspetto:
colore giallo carico. nonostante la forte luppolatura a freddo, è limpida a motivo di una filtrazione secondaria. schiuma leggera, ridotta.
Al naso:
profumi di ananas, frutta tropicale, frutta a pasta gialla. al naso vincono i luppoli ma dice la sua anche il lievito “new england”.
In bocca:
l’amaro è tenue e bilancia bene la dolcezza del malto inglese e le quantità enormi di luppolo da aroma. ne risulta una birra dal corpo medio, con decise fragranze, che esplodono in aromi di tropicale. facilmente bevibile nonostante i 6,4%.

birra alla zucca

P.I.P.A.

India Pale Ale.

Ingredienti: acqua, malti d’orzo, fiocchi di avena, zucca, luppoli, lievito, zucchero
Colore: ambrato carico
Amaro: medio
Alcol: 6,9% vol.

Carattere
E’ birra dell’autunno inglese. Sapori forti e decisi, come un tabacco aromatico. P.I.P.A. dirada la nebbia in serate d’autunno, con la forza e il tepore dei suoi 6,9 gradi.

Aspetto:
limpida, dal colore arancio carico, affine alla zucca hokkaido. Schiuma pannosa, compatta, fine e persistente.

Al naso:
da subito si percepisce l’intensità dei luppoli usati in dry-hopping. P.I.P.A è una birra “importante”: la nota pungente dell’alcol si sente al naso. P.I.P.A. non va bevuta ghiacciata, e questo aiuta lo sviluppo dei sentori all’olfatto.

In bocca:
in bocca corpo medio, l’alcol è ben presente e sostiene e amplifica i sapori. In secondo piano ma ben evidente, il gusto dolce della zucca al palato.

SNOVIT

Oatmeal Stout.

Ingredienti: acqua, malti d’orzo e di frumento, orzo tostato, fiocchi d’avena, luppoli, lattosio, lievito, zucchero
Colore: scuro
Amaro: medio
Alcol: 4,3% vol.

Carattere
Snovit è decisamente popolana e easy going. Maniche della camicia arrotolate oltre il gomito e tatuaggio sul braccio.
Si sposa con la lingua madre, ma preferisce il dialetto.

Aspetto:
colore scuro, marrone carico (tonaca di frate). Schiuma cappuccinosa, densa, persistente.

Al naso:
cereali poco torrefatti. La lieve dolcezza da malto può suggerire note di caffè e panna, con il nocciola dell’avena. Il fruttato è basso/medio e il diacetile da nullo a medio-basso. L’aroma di luppolo è scarso.

In bocca:
corpo medio-pieno con sensazione morbida, setosa, vellutata, talvolta oleosa proveniente dall’avena. Carbonatazione media. Il sapore mantiene quanto promesso al naso: aroma con lieve gusto di caffè torrefatto o cre-ma-caffè, e fruttato da basso a moderatamente alto. L’avena e i cereali scuri torrefatti impartiscono complessità nel gusto: l’avena può aggiungere gusti terrosi e di nocciola. Diacetile e luppolatura molto bassi: l’amaro da luppolo è medio, con equilibrio spostato verso il malto.